TREKKING: SULLA VETTA DEL PIZZO CEFALONE – MONTI DELLA LAGA(IT)

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Abruzzo, Italia.
Sabato sera 11 Giugno, Il team Trekking di OutdoorMundi dopo un controllo meteo e qualche messaggio, prepara gli zaini per tornare in Abruzzo l’indomani e raccontarvi una bellissima escursione sul Pizzo Cefalone 2533 metri, un percorso abbastanza breve ma dei più panoramici della catena.

Nelle prossime settimane continueremo a visitare le vette della Laga, pubblicando la serie di articoli dedicata a questo straordinario Parco Nazionale. Cercheremo di raccontarvi a modo nostro le tante meraviglie a cui è possibile assistere visitando il parco in molti dei suoi itinerari. E’ importante rispettare la montagna rimanendo sui sentieri tracciati e segnalati , dopo le soste assicurati di lasciare il bivacco libero e pulito.

Partenza Domenica 12 la mattina, autostrada Roma-LAquila (circa 25 e. casello AR), uscita Assergi e poi su vers Fonte Cerreto e la Funivia del Gran Sasso. Trekkers esperti ed allenati partono già dalla base della via aggiungendo +1000 m. al dislivello ma per questa uscita scegliamo la via breve e saliamo dal piazzale di Campo Imperatore. Questo approccio è assolutamente consigliato a chi non è molto allenato e vuole comunque godere di un paesaggio incredibile, su questo itinerario medio-facile aperto a molti.

Il Sentiero inizia sulla sinistra guardando dritto e in alto il rifugio Duca degli Abruzzi (presto su OutdoorMundi.com), la prima metà è una panoramica passeggiata, abbastanza comoda e facile che permette da subito di osservare la grande vallata con LAquila sulla destra.
Albergo Campo Imperatore (m 2130) – Passo del Lupo (m 2156) – Pizzo Cefalone (m 2533) e ritorno sulla stessa via senza eseguire un anello.
In Alcuni punti si possono usare un pò le mani per accompagnarsi, ma per tutta la durata del percorso scelto non ne avremmo particolare bisogno, è tutto incredibile, una volta sul versante La Portella offre la vista sulla vallata con ancora residui di ghiacci dell’inverno passato. Lo scenario è suggestivo, assolutamente di alta montagna quasi Lunare.

Come già anticipato in altri articoli sul Parco, è possibile vedere alcuni esemplari di fauna come: Il Camoscio appenninico. Lo Stambecco. L’Orso bruno marsicano. Il Lupo. Il Cervo. Il Capriolo. Il Cinghiale. Questa volta siamo riusciti in modo veloce ed improvviso a filmare un breve ed entusiasmante incontro, con uno dei Signori di queste Vette: probabilmente Lo Stambecco del Gran Sasso.

Se guardando il video riconoscete una specie differente, non esitate a scrivere nei commenti per correggere l’articolo
E’ stato emozionante ed un vero onore poter osservare, anche per poco, questo meraviglioso e potente animale.

IL FUGACE INCONTRO CON UN ESEMPLARE DI STAMBECCO DEL GRAN SASSO(?)

Visita il sito Gran Sasso Laga Park per ulteriori dettagli tecnici

  • Partenza: Campo Imperatore (2120 m)
  • Tempo di percorrenza: 5 ore – 7 km
  • Difficoltà: E – Escursionistico
  • Dislivello: 700 m
  • Segnavia: segnato (bianco-rosso n. 1, sentiero italia e 1a)
  • Periodo consigliato: da giugno a ottobre

Contattaci per avere qualche info, consigli in più per vivere la tua escursione sul Pizzo Cefalone, per chi non conosce questi sentieri o vuole sapere tutti i segreti che nascondono in modo sicuro è consigliato prenotare un’escursione con una Guida Alpina professionista del Parco.

OutdoorMundi

GALLERY

error: Content is protected !!